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Manuale operativo

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Manuale operativoWebinarSupporto tecnico



Uscire dal terminale di vendita
Per uscire dal terminale di vendita bisogna:

1.     Cliccare sul pulsante “chiusura cassa”


2.     Selezionare l’opzione “Chiusura di cassa”
3.     Inserire l’importo effettivo presente in cassa
4.     Cliccare sul pulsante “Avvia”


 
5.     Cliccare sul pulsante “Stampa chiusura di cassa” per emettere la ricevuta


Entrare sul terminale di vendita
Dalla schermata di accesso è possibile accedere direttamente all’interfaccia di vendita senza passare dal backoffice di Dolibarr cliccando sul logo DoliPOS


 
Oppure se si è già connessi a Dolibarr e si vuole avviare DoliPOS bisogna cliccare sul modulo POS (1) e successivamente cliccare su Avvia terminale (2)




Barra degli strumenti
1.     Apri cassetto – utile per aprire il cassetto denaro senza dover stampare nessuna ricevuta
2.     Schermo intero – utile a massimizzare la finestra
3.     Chiusura di cassa giornaliera – è possibile stampare o inviare via mail il report fiscale al termine della giornata oppure chiudere l’interfaccia di vendita e andare in pausa
4.     Cambio dipendente – utile a differenziare le operazioni eseguite senza dover chiudere l’interfaccia di vendita
5.     Community – portale per la condivisione del know-how
6.     Guida in linea – pagina dedicata alla richiesta di supporto tecnico da parte del personale PC NET
7.     Backoffice – utile per accedere a tutti i moduli e funzioni abilitate del software
8.     Esci – uscita dal programma senza stampare o inviare la chiusura di cassa giornaliera


Interfaccia di vendita
Dopo aver eseguito l’accesso si accede alla schermata principale per la vendita a banco dove troviamo:
 
1.     Informazioni sull’utente connesso
2.     Barra degli strumenti
3.     Schede di lavoro
4.     Campo ricerca
5.     Campo note
6.     Pulsanti per cambio cliente
7.     Pulsante “nuova vendita”
8.     Colonne elenco prodotti


Campo di ricerca
Il campo ricerca si può utilizzare tramite:

·         Nome prodotto
·         Codice prodotto
·         Lettore barcode
Schede di lavoro
1.     Vendita –  schermata principale utile per la vendita a banco
2.     Cronologia – elenco di tutte le ricevute emesse
3.     Prodotti – schermata utile per la ricerca di un prodotto
Stampa fattura
1.     Ricerca del prodotto tramite lettore barcode, testo o codice a barre
2.     Il prodotto selezionato verrà aggiunto in elenco
3.     Cliccare sul pulsante “cambia cliente” per selezionare un cliente già registrato


 
4.     Ricerca tramite nominativo del cliente già registrato
5.     Cliccare sul pulsante “aggiungi” per procedere


 
6.     Cliccare sul pulsante “stampa fattura”
7.     Inserire l’importo in base alla tipologia di pagamento
8.     Cliccare il pulsante “stampa” per emettere la fattura


Stampa scontrino fiscale
1.     Ricerca del prodotto tramite lettore barcode, testo o codice a barre
2.     Il prodotto selezionato verrà aggiunto in elenco
3.     Cliccare sul pulsante “stampa scontrino”
4.     Inserire l’importo in base alla tipologia di pagamento
5.     Cliccare il pulsante “stampa” per emettere lo scontrino fiscale


Sconto su tutto il carrello di vendita
1.     Cliccare sul pulsante “applica sconto totale”
2.     Impostare lo sconto desiderato
3.     Cliccare su “salva” per procedere


 
4.     Sul pulsante sconto verrà indicata la percentuale di sconto
5.     Inserire l’importo scontato in base alla tipologia di pagamento
6.     Cliccare il pulsante “stampa”


Sconto a singolo prodotto
1.     Selezionare il prodotto interessato
2.     Cliccare sul pulsante “modifica”


 
3.     Inserire lo sconto desiderato
4.     Cliccare sul pulsante “salva” per procedere
5.     Indicazione dello sconto applicato e aggiornamento importo sul prodotto precedentemente selezionato


Cambio prezzo
1.     Selezionare il prodotto interessato
2.     Cliccare sul pulsante “modifica”


 
3.     Inserire il nuovo prezzo
NB. nel caso in cui il nuovo prezzo lo si vuole mantenere anche per le future vendite cliccare sul pulsante evidenziato in giallo
4.     Cliccare sul pulsante “salva” per procedere
5.     Indicazione del nuovo prezzo applicato e aggiornamento importo sul prodotto precedentemente selezionato


Prodotto prenotato
1.     Ricerca del prodotto tramite lettore barcode, testo o codice a barre
2.     Il prodotto selezionato verrà aggiunto in elenco
3.     Cliccare sul pulsante “note”


 
4.     Scrivere il nome del cliente per registrare la prenotazione
5.     Cliccare su “salva” per procedere


 
6.     Cliccare sul pulsante “stampa scontrino non fiscale”
7.     Inserire l’acconto in base alla tipologia di pagamento
8.     Cliccare il pulsante “stampa” per emettere lo scontrino non fiscale


 
9.     Cliccare su “SI” per procedere


 
10.     Cliccare sula scritta “Note” per visualizzare l’elenco delle prenotazioni


 
11.     Cliccare su “aggiungi” sulla prenotazione desiderata


 
12.     Cliccare su “stampa scontrino”
13.     Inserire l’importo in base alla tipologia di pagamento
14.     Cliccare il pulsante “stampa” per emettere lo scontrino fiscale


Salva carrello di vendita
1.     Cliccare sul pulsante “salva carrello”


 
2.     Cliccare sulla scheda “cronologia”
3.     Selezionare lo scontrino con dicitura PROV
4.     Cliccare sul pulsante “modifica scontrino”



5.     L’intero carrello di vendita viene ricaricato a video
6.     Cliccare sul pulsante “stampa scontrino”
7.     Inserire l’importo in base alla tipologia di pagamento
8.     Cliccare il pulsante “stampa” per emettere lo scontrino fiscale


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